Uno schiaffo a Tesla dal report-affidabilità di JD Power

Share

Uno schiaffo a Tesla nell’utimo rapporto di JD Power sull’affidabilità delle auto. L’indagine è stata effettuata negli Stati Uniti e sta creando un certo scalpore.
Uno schiaffo a Tesla: finisce 31° su 34 marchi
JD Power è un istituto famoso per i suoi studi sull’affidabilità delle vetture. Il report 2021 è il 32° della serie e prende in esame 34 marchi. Viene realizzato intervistando automobilisti in tutti i 50 Stati americani, grazie alla collaborazione con le Case produttrici. Ma Tesla, sempre gelosa dei suoi dati, si è rifiutata di dare supporto all’indagine, negando gli elenchi dei clienti. Ed è finita così fuori classifica, nella pagella stilata per problemi segnalati ogni 100 veicoli. JD Power si è comunque arrangiata con interviste parziali: in base ai dati raccolti, Tesla sarebbe arrivata al 31° posto su 34.
—-     La classifica 2021 di JD Power  —-
Fonte del grafico: JD Power 2021 Vehicle Dependability Study.A Tesla vengono attribuiti 176 difetti segnalati ogni 100 veicoli. Lexus, che guida la classifica, si ferma a 81. Solo altri tre marchi fanno peggio, come mostra il grafico sopra: Jaguar, Alfa Romeo e Land Rover. Uno schiaffo a Tesla che forse si spiega col fatto che i difetti sono considerati tutti sullo stesso piano. È noto che le auto di Elon Musk soffrono di diverse imperfezioni (verniciatura, finiture…) che non incidono sulla funzionalità dell’auto.

In testa alla classifica coreani, giapponesi e Porsche
E così si assiste a un fenomeno singolare: i clienti Tesla si dicono in genere molto soddisfatti dell’acquisto. E intenzionati a ridare fiducia al marchio californiano per la prossima auto. Ma nelle classifiche sulla qualità l’azienda di Elon Musk finisce sempre in posizioni di rincalzo. Nell’indagine 2020 di Consumer Report, altro riferimento molto importante negli Stati Uniti, Tesla non era andata oltre l’undicesimo posto. 

La Porsche 911, primo tra tutti i modelli per affidabilità. Tra i marchi prevale Lexus, tra i brand di massa Kia.

Tornando all’indagine JD Power 2021, i risultati in sintesi sono questi:

I marchi coreani e giapponesi sono i migliori, con il minor numero di problemi (115/100) rispetto ai brand americani (126/100) e europei (13/100). In particolare la Kia (gruppo Hyundai) svetta tra i marchi che producono auto di massa.

Il modello più affidabile più affidabile  in assoluto è la Porsche 911. Ed è la seconda volta che accada in tre anni.

 
 
 
 

L’articolo Uno schiaffo a Tesla dal report-affidabilità di JD Power proviene da Vaielettrico.

Continua la lettura per Uno schiaffo a Tesla dal report-affidabilità di JD Power selezionato da Vaielettrico.it in data 22 February 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *