Due elettriche (ID.3 e Model 3) sul podio delle vendite Europa

Share

Due elettriche, la Volkswagen ID.3 e la Tesla Model 3, salgono per la prima volta sul podio nella classifica delle auto più vendute in Europa. Un dato clamoroso.
Due elettriche alle spalle dell’eterna Golf, clamoroso
La Tesla Model 3 al 3° posto in Europa a dicembre.La ID.3 si è piazzata al secondo posto assoluto, alle spalle dell’eterna Golf, sfiorando le 28 mila unità immatricolate nel mese di dicembre. La Tesla Model 3 non è molto distante: è sul terzo gradino del podio con 24.567 auto vendute, nonostante prezzi non proprio popolari. Queste due elettriche si sono lasciate alle spalle auto molto popolari (e molto meno costose) come la Renault Clio, la Toyota Yaris e la Skoda Octavia. Nella top ten rientra la Fiat 500, grazie all’ottimo apporto proprio della versione elettrica lanciata a settembre, fanno rimarcare in una nota gli analisti di Jato Dinamycs. Nel complesso il mercato europeo ha perso ancora quota (-3,3%), mentre la vendita di “auto con la spina” (elettriche e ibride plug-in) è aumentata del 271%. Merito soprattutto della ID.3, che in alcuni mercati (Olanda, Svezia e Austria) è stato il modello più venduto in assoluto. Mentre in Germania si è piazzato al terzo posto e al quarto nel Regno Unito. Nel complesso “le auto con la spina” valgono il 24% del mercato europeo, praticamente quanto le auto a gasolio (25%). Le auto a benzina valgono il 49%, il restante 2% è costituito da motorizzazioni alternative come metano e GPL. Idrogeno ancora non pervenuto.
— Qui la top ten 2020 delle elettriche nel solo mercato italiano
La 500 elettrica oltre le 5 mila unità vendute a dicembre

Nella classifica delle sole auto elettriche, invece, alle spalle di ID.3 e Model 3 si piazza la solita Renault Zoe, con 16.280 immatricolazioni in dicembre. La Nuova 500e è al 6° posto, superando per la prima volta le 5 mila immatricolazioni in un mese. E lasciando intravvedere che l’obiettivo delle 70 mila unità vendute in un anno non è poi così impossibile. Davanti al Cinquino a batterie si piazzano la Hyundai Kona, con 11.150 vetture vendute, e la Nissan Leaf con 5.263. Completano la top ten la Volkswagen ID.4, al debutto con 4.710 unità, la Jaguar I-Pace (4.575), la Volkswagen e-Up (3.723) e la Kia Niro (3.599). Numeri meno sostanziosi, invece, nella top ten europea delle auto ibride plug-in: la più venduta, la Renault Captur, ha fatto registrare 6.112 immatricolazioni, davanti alla Mercedes Classe A (5.460) e alla Seat Leon (5.127). Tutti gli altri modelli col doppio motore, elettrico ricaricabile e termico, sono sotto quota 5 mila, a partire dalla stessa Golf.
La Nuova Fiat 500 elettrica (foto: Media Emea FCA).SECONDO NOI. Il dato di dicembre del mercato europeo è clamoroso per molti motivi. Uno su tutti: le due auto in questione, ID.3 e Model 3, sono vendutie solo con motorizzazione elettrica. Tutti gli altri hanno tante varianti tra cui scegliere: benzina-diesel-metano-Gpl-ibride…(M.Te)
 
 
 

 
 

 

 

 

L’articolo Due elettriche (ID.3 e Model 3) sul podio delle vendite Europa proviene da Vaielettrico.

Continua la lettura per Due elettriche (ID.3 e Model 3) sul podio delle vendite Europa selezionato da Vaielettrico.it in data 27 January 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *