Emissioni di CO2: bene Volkswagen e Audi ma il Gruppo sfora di poco la soglia UE

Share

L’offensiva elettrica del Gruppo Volkswagen sta dando risultati interessanti. Nonostante un 2020 complicato a causa della crisi portata dalla pandemia, le consegne dei modelli elettrici in Europa sono arrivate a 315.400 unità contro le 72.600 del 2019. In particolare, la quota di veicoli puramente elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) sul totale delle consegne è cresciuta al 9,7%. Grazie a questi numeri, il Gruppo è riuscito a diventare il leader nel segmento BEV in Europa Occidentale, con una quota di circa il 25%.

I principali protagonisti di questo boom di vendite sono stati i marchi Volkswagen e Audi. Come diretta conseguenza, entrambi sono riusciti a soddisfare i rispettivi obiettivi di CO2 grazie al successo dei modelli ID.3 (Qui la nostra prova) ed e-tron. Nello specifico, Volkswagen ha fatto registrare un’emissione media di 92 g/km (97 g/km il limite massimo legale), mentre Audi un valore pari a 101,5 g/km (105,6 g/km il limite per legge). Tutto bene, dunque? Non proprio, perché se è vero che il Gruppo nel suo complesso è riuscito a ridurre le emissioni medie di CO2 della propria flotta di vetture nuove in Europa di circa il 20% rispetto al 2019, è altrettanto vero che non è riuscito a raggiungere l’obiettivo richiesto dall’Unione Europea. Il Gruppo si è fermato a 99,8 g/km.

Nonostante avesse dato il via ad un pool insieme ad altri costruttori, cosa fatta anche da altri marchi, con l’obiettivo di abbassare le emissioni medie di CO2, il traguardo è stato mancato per soli 0,5 g/Km. Nel conteggio non sono state incluse Lamborghini e Bentley in quanto le loro emissioni sono state misurate individualmente. Non avendo raggiunto l’obiettivo europeo di CO2, il Gruppo rischia, adesso, una pesante multa da parte dell’Unione Europea.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, compralo al miglior prezzo da ePrice a 677 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Continua la lettura per Emissioni di CO2: bene Volkswagen e Audi ma il Gruppo sfora di poco la soglia UE selezionato da HDmotori.it in data 25 January 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *