La micro Renault, la Ford, il Model Y…News in pillole

Share

La micro Renault, i problemi di gioventù della Ford Mustang Mach-E, il crash testa della Tesla Model Y…In pillole le altre news della settimana.
La micro Renault solo per lo sharing, Mobilize EZ-1
All’interno di Renault nasce una nuova sotto-marca  elettrica. Si chiama Mobilize, per produrre e gestire micro-veicoli destinati allo sharing nelle città. Primo modello: la EZ-1, che sembra un po’ una risposta alla Citroen Ami (qui). Con una filosofia di commercializzazione altrettanto innovativa: gli utenti pagheranno solo per l’utilizzo che ne faranno, in base a criteri di tempo o chilometraggio. Un veicolo connesso che propone un accesso senza chiavi e interagisce con gli utenti tramite smartphone. Le dimensioni sembrano quelle della Twizy: un veicolo compatto e agile per 2 persone, lungo solo 2,3 metri. L’EZ-1 Prototype è dotato di un innovativo sistema di cambio della batteria comealternativa alla ricarica, per consentirne l’utilizzo non-stop. Ed è realizzato nel rispetto dei principi dell’economia circolare, con 50% di materiali riciclati: la micro Renault, a fine vita, sarà riciclabile al 95% negli impianti di Re-Factorya Flins.
La Ford Mustang Mach-E: ulteriori controlli di qualità sulle prime auto prodotte.La Ford stoppa le consegne della Mustang per controlli
La prima auto elettrica non si scorda mai…Nel senso che produrla è spesso molto più complicato del previsto. I problemi hanno riguardato un po’ tutti. A partire da Tesla con i famosi “colli di bottiglia” nella messa a regime della catena di montaggio del Model 3, e dalla Volkswagen, con i mille problemi nel software della ID.3.  Ora anche la Ford  rallenta le consegne della Mustang Mach-E, iniziate solo il mese scorso. Il sito Electrek (qui) ne ha chiesto conto alla Casa di Deaborn, dopo avere raccolto le lamentele di diversi clienti. E la Ford ha confermato di aver effettivamente ritardato “diverse centinaia di modelli Mustang Mach-E” per ulteriori “controlli di qualità“: “Vogliamo assicurarci che le auto prodotte soddisfino la qualità che i nostri clienti si aspettano e meritano“, ha detto un portavoce. Senza specificare quale problema è sotto osservazione.
Voto massimo in sicurezza per la Tesla Model Y
Tesla conferma la solidità progettuale dei suoi prodotti (in tutti i sensi) ottenendo il punteggio massimo, 5 stelle, anche nei crash-test del Model Y. La prova è stata effettuata dall’Ente federale americano per la sicurezza stradale, NHTSA, con le consuete simulazioni degli urti a cui si può andare incontro su strada. Il video sotto mostra l’ottima tenuta dell’auto, con esplosione degli air-bag, e il livello di protezione dei passeggeri.

Anche gli altri veicoli della gamma Tesla (Model S, Model X e Model 3) sono usciti con il punteggio massimo dai crasi-test svolti in diverse parti del mondo. Il Model Y verrà venduto in Italia già nei prossimi mesi (prezzi da 63 mila euro) e presto verrà prodotto nella nuovissima fabbrica tedesca GigaBerlin. Utilizzando una rivoluzionaria pressa prodotta da un’azienda bresciana, la Idra, che consente di limitare al massimo il numero dei pezzi (e i costi).

Germania e Norvegia spingono le vendite delle Audi e-tron
Dopo una partenza lente nel 2019, la prima Audi elettrica, la e-tron, ha archiviato un 2020 con numeri record, nonostante la pandemia. In tutto ne sono state vendute 47.324 (comprese le versioni S e Sportback), con una crescita del 79,5% rispetto all’anno precedente. Teniamo presente che non si tratta di un modello propriamente economico: i listini partono da oltre 73 mila euro per versione più “economica”, la 50 Quattro. Tanto per dare un riferimento: la più diretta concorrente, la Mercedes EQC , nel 2020 non è andata oltre le 20 mila immatricolazioni. Il successo della e-tron deve soprattutto a due mercati: la Germania, con vendite raddoppiate, e la Norvegia. Nel Paese scandinavo  l’Audi e-tron l’anno scorso è stata addirittura l’auto più venduta in assoluto.
 
 
L’articolo La micro Renault, la Ford, il Model Y…News in pillole proviene da Vaielettrico.

Continua la lettura per La micro Renault, la Ford, il Model Y…News in pillole selezionato da Vaielettrico.it in data 17 January 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *