Lamborghini festeggia i 30 anni della Diablo

Share

La mitica Lamborghini Diablo festeggia 30 anni e il costruttore ha deciso di celebrare la ricorrenza di uno dei suoi più iconici modelli che è rimasto in produzione sino al 2001 quando è arrivata la Murciélago.
30 ANNI DI STORIA

La linea della Diablo è frutto di un progetto di Marcello Gandini poi rivisto parzialmente dal centro stile di Chrysler che all’epoca era il maggiore azionista della Lamborghini. La sua storia è iniziata nel 1985 quando ancora si chiamava Progetto 132. Nei piani, la supercar doveva andare a sostituire la Countach. La commercializzazione iniziò nel 1990 e al suo sviluppo contribuì anche il campione di rally Sandro Munari.

La Diablo disponeva di un 12 cilindri da 5,7 litri dotato di iniezione elettronica multi-point in grado di erogare 492 CV (362 kW) e 580 Nm di coppia. La trazione era solo sulle ruote posteriori e la velocità massima raggiungeva i 325 Km/h. Nel 1993 arrivò la Diablo VT dotata della trazione integrale e caratterizzata da una serie di miglioramenti meccanici e modifiche stilistiche presto adottate anche sulla versione a due ruote motrici. Sempre nello stesso anno arrivò pure la serie speciale SE30, a ricordare i 30 anni dalla nascita dell’azienda, con la potenza aumentata a 530 CV (390 kW).

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 550 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Continua la lettura per Lamborghini festeggia i 30 anni della Diablo selezionato da HDmotori.it in data 4 December 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *