Landini lancia trattore ibrido: con 2 motori elettrici

Share

Landini presenta il trattore ibrido REX4 e vince un premio. Il marchio dell’azienda Argo Tractors Spa – multinazionale del gruppo industriale Argo con sede a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, che produce anche i veicoli dei marchi McCormick e Valpadana – si è aggiudicato l’Eima International Novità Tecnica.
Il percorso per il full electric resta arduo per le case produttrici _  qui un nostro elenco dove predominano i trattorini _ che al momento puntano sulla propulsione ibrida.
REX4 il trattore per frutteti e vigneti
Il gruppo Argo con i tre marchiSi parla tanto di biologico, di pesticidi zero e sicurezza del consumatore in agricoltura ma spesso i nostri campi di frutta e verdura sono attraversati da trattori obsoleti. Questo di Landini è un primo passo con l’innesto dei motori elettrici.
La propulsione in questo progetto – Argo Tractors ha firmato sia la parte meccanica, sia le componenti elettriche del concept – è dominata dal motore diesel da 110cv che grazie al generatore e alla batteria alimenta i motori elettrici anteriori.
I due motori elettrici e il recupero di energia in frenata
Il particolare della propulsione elettrica del trattoreLa novità in REX4 è posizionata a “prua” del trattore con la trazione anteriore completamente elettrica su assale sospeso, con due motori elettrici indipendenti più relativi sensori, controlli elettronici, generatore e batteria dedicata al recupero energetico nelle fasi di frenata e decelerazione ovvero il Brake Energy Recovery.
L’intero sistema che prende il nome di Electra Evolving Hybrid è gestito dal PMS (Power Management System), che supervisiona il funzionamento di tutti i dispositivi, inclusa la batteria e, tramite i rispettivi inverter, gestisce motore e generatore.
Meno carburante (10%) e meno vibrazioni
Dal punto di vista della sicurezza e ambientale l’azienda garantisce: “Un risparmio di carburante del 10%, un miglioramento dell’angolo di sterzata del 15% e una maggiore stabilità nel trasporto, integrandosi completamente con l’attuale sistema di sterzo elettrico“. Sempre con un investimento sui componenti elettrici si mette in risalto: “Il miglioramento del comfort grazie a una riduzione del 15% delle vibrazioni“.
La presentazione ad EIMA Digital
La più grande fiera dedicata alle macchine agricole quest’anno sarà in versione on-line ovvero Eima Digital e qui il trattore ibrido sarà presentato nella piattaforma web dall’11 al 15 novembre. L’appuntamento dal vivo è invece fissato all’edizione fisica 2021 di Eima, prevista dal 3 al 7 febbraio presso i padiglioni di Bologna Fiere.
Giovanni Esposito, Innovation Director di Argo Tractors: “Il sistema Electra – Evolving Hybrid è stato progettato per incrementare ulteriormente la manovrabilità, il comfort e la facilità di utilizzo dei trattori REX4”.
LEGGI ANCHE: Farmdroid: il robot agricolo alimentato dal sole
 
L’articolo Landini lancia trattore ibrido: con 2 motori elettrici proviene da Vaielettrico.

Continua la lettura per Landini lancia trattore ibrido: con 2 motori elettrici selezionato da Vaielettrico.it in data 26 October 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *