Le 20 auto elettriche più vendute al mondo

Share

Le 20 auto elettriche più vendute al mondo sono in buona parte sconosciute in Italia. Auto cinesi, vendute solo in patria. Ad inseguire la solita Tesla, il Model 3, in testa alla classifica.
Le 20 auto elettriche top con nove modelli cinesi
Il podio vede il modello più accessibile della Tesla tallonato dalle macchine prodotte da due colossi cinesi: la BAIC con la EU- Series e la BYD con la Yuan/S2 EV. Il primato dell’auto di Elon Musk è fuori discussione: è l’unico prodotto veramente globale. E la sua leadership è destinata a consolidarsi nel 2020, con l’entrata a pieno regime del nuovo stabilimento cinese.  

Le 20 auto elettriche più vendute al mondo in un grafico pubblicato da Cleantechnica.com. In chiaro sono indicate anche le ibride plug-in.Come si può vedere, non ci sono europee nella top five. Nei primi dieci, ma in posizioni di rincalzo, figurano solo due modelli del vecchio continente, la Renault Zoe e la BMW i3. E questo spiega i timori dell’Unione Europea. E perché Bruxelles spinge su programmi come la Battery European Alliance (BEA), per aiutare i costruttori a colmare il gap (leggi qui). In tutto le cinesi nella top 20 sono ben nove e di queste solo una è un’ibrida plug-in.
E intanto Tesla supera BYD tra i costruttori
La BYD Yuan/S2, terza tra le auto elettriche più vendute al mondo. Sotto la BAIC Bajoun  E-Series, tra le elettriche pure la quinta auto più venduta al mondo.Il grande interrogativo è: quando arriveranno le auto cinesi anche in Europa? Saranno in grado, per competitività di prezzi e prodotto, di mettere in crisi l’industria del Vecchio continente? C’è una doppia considerazione da fare: la Cina ha un grande vantaggio nella produzione delle batterie, avendo anche un accesso privilegiato alle materie prime come litio e cobalto. E ha un mercato domestico enorme, cresciuto grazie anche ai fortissimi incentivi all’acquisto. Ma se queste facilitazioni venissero a mancare, come sembra in questo momento, dove verrebbe dirottata tutta la produzione cinese?
Il grafico dà conto del sorpasso avvenuto da parte di Tesla ai danni di BYD nel numero di auto elettriche vendute.Secondo i media americani, intanto, la bandiera dell’Occidente viene tenuta alta da Tesla. Che a ottobre, secondo le rilevazioni  dell’analista Kevin Rooke, avrebbe sorpassato la cinese BYD nel numero di elettriche vendute dal 2014 (anno in cui è iniziata la rilevazione progressiva) a oggi. Assumendo la leadership mondiale, con in tutto 807.954 immatricolazioni contro 787.150. Ma la sfida è solo agli inizi: da una parte Tesla potrà contare sulla capacità produttiva della nuova fabbrica cinese e, tra due anni, del nuovo stabilimento nei pressi di Berlino. Ma BYD deve solo decidere quando e come inondare il mondo con le sue citycar elettriche. Sperando che la vecchia Europa non stia a guardare.
L’articolo Le 20 auto elettriche più vendute al mondo proviene da Vaielettrico.

Continua la lettura per Le 20 auto elettriche più vendute al mondo selezionato da Vaielettrico.it in data 7 December 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *