Il Model 3 rivoluzionario come l’iPhone?

Share

Il Model 3 rivoluzionario come l’iPhone? In grado di cambiare il mondo dell’auto come il prodotto Apple ha fato con i telefonini? Diversi analisti ritengono che la più piccola delle Tesla possa rappresentare per la mobilità a emissioni zero il prodotto “disruptive“. Quello in grado di fare di un oggetto di nicchia come l’auto elettrica un prodotto di massa, di uso comune. Non solo per il suo contenuto tecnologico, ma anche per la capacità di diventare trendy, di moda. 
Numeri impressionanti. In Olanda poi…
I numeri cominciano a essere impressionanti. Ci sono Paesi, come l’Olanda e la Norvegia, in cui il Model 3 è già l’auto più venduta in assoluto. In Olanda ha scalzato dal primo posto una vettura di massa come la Volkswagen Polo, con 5.768 immatricolazioni. Mentre in Norvegia sempre a settembre i nuovi proprietari di Model 3 sono stati 2.342.
Il Model 3 sopra le mille consegna al mese anche in Francia.Persino in un mercato molto legati ai prodotti locali, come la Francia, il mese scorso la più piccola Tesla ha superato le mille unità vendute, per la precisione 1.062, contro le 1.568 della Renault Zoe, leader tra le elettriche. L’Italia, si sa, fa storia a sé, ma comunque tra le elettriche primo è il Model 3 con 325 immatricolazioni (qui l’articolo). In assoluto a livello globale la Tesla nel trimestre luglio-settembre ha venduto circa 77 mila pezzi della sua auto più economica. E ci si aspetta che questi numeri si moltiplicano quando, tra poche settimane, inizierà la produzione nel nuovo stabilimento cinese.
“Come il Model T della Ford”
Il Model 3 rivoluzionario come l’iPhone? Toni Sacconaghi di Bernstein, uno dei più quotati analisti di Wall Street, sulla rivista Barron’s  ha ricordato che le rivoluzioni nel mondo dell’auto, della telefonia e della musica digitale sono coincisi con l’arrivo di prodotti  ‘breakthrough’. Come il Model T della Ford, l’iPhone e l’iPod.
Una Ford Model T del 1923Mettendo il Model 3 della Tesla sullo stesso piano di questi “landmark” che hanno cambiato la storia. “Nella realtà questi grandi cambiamenti arrivano molto più rapidamente di quanto ci si aspetti e sono spinti da una nuova offerta che sfonda”. L’esempio degli smartphone è illuminante: i vari Palm e Blackberry esistevano prima dell’iPhone, ma è stato con il prodotto della Apple che gli smartphone sono diventati di massa. “Noi crediamo che il Model 3 possa essere l’auto che sfonda e trascina al successo l’auto elettrica”, conclude Sacconaghi.
Big dell’auto, guardate Nokia…
Parere condiviso da uno dei più importanti investitori della Silicon Valley, Jason Calacanis, uno dei primi a possedere una Tesla Model 3. Secondo cui questa macchina vale una Porsche, ma costa un terzo. Ed è “uno dei migliori prodotti high-tech mai creati, al pari del  PC/Mac de ell’iPhone”.

 E Ben Sullins di Teslanomics aggiunge che questo ruolo di sfondamento non farà del Model 3 l’auto elettrica più venduta in assoluto, così come l’iPhone non ha la leadership negli smartphone (13,8% di quota di mercato a livello globale). Ma garantirà all’azienda di Elon Musk margini di profitto e quotazioni di Borsa tipiche delle aziende-simbolo, che trainano tutti i competitors e li costringono a cambiare. E cambiare dovranno anche i big storici dell’auto. Se non vorranno andare incontro alle difficoltà vissute da chi dettava legge negli smartphone, come Motorola, Nokia, and Blackberry.

— Leggi anche Su Cleantechnica: “Is The Model 3 Tesla’s iPhone Moment?”

 
 
L’articolo Il Model 3 rivoluzionario come l’iPhone? proviene da Vaielettrico.

Continua la lettura per Il Model 3 rivoluzionario come l’iPhone? selezionato da Vaielettrico.it in data 5 October 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *